Menu Content/Inhalt
Agenzia stampa on-line. Registrazione presso il Tribunale di Ancona n. 7/07 del 19 Aprile 2007 - Dir. Don Dino Cecconi
Home
Chi siamo
Notizie
Foto
Audio
CEM
Tavolo Regionale
Pastorale Giovanile
Calendario
Collegamenti
Contattaci
Cerca
FAQ
Agosto 2016
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Pastorale Missionaria

Sito

http://www.marchemissioni.it

Referenti al tavolo

Don Alberto Forconi (Rappresentante Pastorale Missionaria)

Presentazione

Questa commissione è costituita dai direttori dei Centri Missionari delle  diocesi marchigiane e dai rappresentanti degli istituti missionari presenti  in regione e dai rappresentanti delle comunità religiose che hanno una  presenza significativa nelle missioni. Fra i partecipanti al tavolo della  commissione c´è anche il Centro Volontari Marchigiani presente sin dalla sua  fondazione.

La commissione si riunisce in media ogni due mesi e assieme vengono affrontati  quegli argomenti previsti dall´ordine del giorno. In genere tali argomenti  riguardano l´animazione missionaria nella nostra regione e quanto viene  di volta in volta proposto dall´Ufficio Nazionale della Cooperazione fra le  Chiese e dalle Pontificie Opere Missionarie.

Gli incontri vengono realizzati normalmente nella casa dei Missionari  Scalabriniani di Loreto. In queste occasioni è previsto un incontro nella  mattinata ed un pranzo assieme. A fine anno si realizza un incontro che dura  un´intera giornata. Quest´anno un gruppetto si sette sacerdoti passerà quattro  giorni con Don Patrizio Santinelli, sacerdote Fidei Donum di Macerata in  Albania.

Un segno particolarmente significativo dell´attività di questa commissione è  la rivista Marche-Missioni (http://www.marchemissioni.it).  Essa esce almeno due volte l´anno e riporta  la documentazione delle attività missionarie più significative realizzate dai  missionari marchigiani nel mondo e le iniziative di animazione missionaria  nella regione. La rivista è condivisa anche da Migrantes, così che possiamo  offrire al nostro pubblico una panoramica missionaria più completa possibile.  La speranza è che possa essere presa in considerazione per una animazione  missionaria permanente a livello popolare. Un´ambizione possibile è che la  rivista venga offerta alle famiglie in occasione delle prossime benedizioni  pasquali.